Body To Be è un progetto a cura di Kinkaleri dedicato alla performance contemporanea che, dal 2015, presenta una serie di appuntamenti con artisti internazionali che mettono il corpo al centro della loro riflessione. La performance è da sempre territorio d’incontro elettivo per il lavoro sul corpo, in particolar modo per alcune esperienze in cui i limiti disciplinari vengono tracciati e contraddetti, espansi e sovvertiti.
Realizzato nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, in collaborazione con realtà culturali e istituzioni che si occupano in diverso modo di contemporaneità, Body To Be ospita ogni anno lavori di artisti che indagano la presenza e l’esperienza percettiva dei corpi, attivando inoltre percorsi di accompagnamento e riflessione sui linguaggi contemporanei rivolti alle nuove generazioni, per cercare di costruire un territorio fertile di trasmissione e lettura dell’opera.
Da sempre il corpo è il luogo del conflitto sociale, dove esplodono le contraddizioni nella relazione tra individui e società. Nel limitarlo, censirlo, qualificarlo, imprigionarlo, bruciarlo o esporlo al pubblico ludibrio, il potere sociale esprime le condizioni di esistenza che hanno di volta in volta la necessità di essere analizzate e sovvertite. Uno scontro sempre aperto, sempre in bilico tra forza e fluidità.
In ambito artistico, il corpo diventa anche il luogo della comprensione e delle trasformazioni dove organizzare linguaggi e tecniche che cercano di raccontare, fuori dalle luci delle evidenze, i piani in ombra della contemporaneità.
Body To Be è un’occasione per tornare a porre interrogativi ineludibili, soprattutto nella presenza e condivisione tra corpi performativi e corpi percettivi, in una condizione di necessità per entrambi.