Fosca in collaborazione con Kinkaleri | spazioK.prato
PALEXTRA

———————–

Laboratorio teatrale.

ideazione e conduzione di Maria Caterina Frani

La PALEXTRA è un percorso di rischio che intende mettere in relazione testi classici teatrali con una scrittura della scena contemporanea.
E’ un’ indagine di esplorazione teatrale, fuori dai formalismi, che nutre rispetto verso gli autori, le opere e il loro contenuto. Per questo l’intento è quello di lavorare con i testi originari e il corpo dell’attore e la sua traccia, cercando di creare una drammaturgia della scena che ne valorizzi il corpo vocale al di là della rappresentazione e della filologia testuale.

Il lavoro si concentrerà su:
-sviluppo di una autonomia attoriale
-ricerca di vocalità inesplorate
-composizione scenica
attraverso esercizi, indagini e riflessioni volte a valorizzare l’autorialità individuale e l’acquisizione di una incosciente consapevolezza dello stare in scena.

Il percorso prevede 12 incontri, una volta a settimana dalle 19,30 alle 21,30 presso lo spazioK a Prato.

PALEXTRA è un progetto realizzato nell’ambito di is it my world? progetto a cura di Kinkaleri | spazioK.prato centro di residenza regionale
/is it my world?
progetto e realizzazione kinkaleri
con il supporto di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato
in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea L.Pecci
Kinkaleri riceve il sostegno di Mibact – settore spettacolo, Regione Toscana

Maria Caterina Frani è attrice, performer e speaker. Lavora nell’ ambito dello spettacolo dal vivo e non, spaziando dal teatro, al cinema, alla radio, con particolare interesse ai linguaggi contemporanei. Ha lavorato e lavora con registi, artisti e realtà teatrali  partecipando a produzioni e interventi performativi di rilevanza nazionale e internazionale, tra I quali con: Eimuntas Nekrosius, Alessandro Angelini, Davide Iodice, Roberto Andò, Teatro Sotterraneo, Laboratorio Nove/AttoDue, Liliana Moro, Crew, Robert Carsen, Victor Alimpiev, Kinkaleri, Vanessa Beecroft.
Dal 2009 al 2014, insieme a Caterina Poggesi e Maria Pecchioli, ha coordinato la parte ideatrice e performativa del progetto Fosca e delle attività del  Frau Frisor Fosca .

All’interno delle varie iniziative di Fosca – nata nel 2006 e costituitasi come Associazione Culturale nel febbraio del 2008 – ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Il progetto Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive.

Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. E’ uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità, scienze umane. E’ progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche.

Dal 2012 Fosca è residente presso lo spazioK.Kinkaleri a Prato come giovane compagnia di teatro contemporaneo.

www.fosca.net

INFO e PRENOTAZIONI

Kinkaleri | spazioK.prato: t 0574.448212 info@kinkaleri.it

il laboratorio avrà luogo allo spazioK, via santa chiara 38/2 prato
nei seguenti giorni:

NOVEMBRE 14: 5/12/19/26
DICEMBRE 14: 3/10/17
GENNAIO 15: 7/14/21/28
FEBBRAIO 15: 4/2
Orario – 19.30 / 21.30

 

ISCRIZIONI
È necessaria la prenotazione, la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 20 persone;
Per perfezionare l’iscrizione al corso è necessario inviare una email di conferma a info@kinkaleri.it entro e non oltre il 2 Novembre. Il pagamento della quota dovrà essere saldato nelle seguenti modalità:
– pagamento in contanti presso la sede della compagnia;
– pagamento tramite bonifico bancario (per i dati contattare la compagnia);

COSTI
Il costo del laboratorio è di 60 euro mensili (180€ per l’intero corso di 12 appuntamenti). Se si decide di pagare la quota intera trimestrale la quota viene scontata a €150

Phentermine375mg.net