Parole possibili – Elisa Biagini

22 Aprile 2016 |h. 19.00

———————–

RASSEGNA DI POESIA A CURA DI POECITY – Azioni Urbane di Poesia

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Prato, TPO

‘I dwell in Possibility’ ( Emily Dickinson)

Poecity – Azioni urbane di poesia, da più di un anno, da gennaio 2015, opera sul territorio della città per la diffusione di letture poetiche d’autore come pratica socializzante e significante, in una serie di incontri che svelano anche quartieri e luoghi meno frequentati; del resto questa è una delle “attività” della poesia. Svelare il meno frequente ed il meno frequentato. Stabilire connessioni insolite, come ad esempio coniugare l’interiorità e la convivenza urbana. Aprire nuove possibilità.

Per il 2016, come sviluppo del nostro progetto, proponiamo una serie di incontri con voci autorevoli della poesia italiana contemporanea, spesso indagate nei nostri appuntamenti mensili di letture condivise. Intendiamo infatti tematizzare la necessità di coltivare parole efficaci come base di una convivenza rispettosa nella città.

Gli incontri si svolgono da aprile a maggio, dopo la festa internazionale della Poesia e durante la Festa del Libro, e coinvolgono luoghi diversi della città.

Si prevede anche un piccolo evento per graffitare alcuni versi su una delle strade della città. Con Pagine d’Asfalto intendiamo incidere parte di una poesia di Grace Paley (trad. Daniela Daniele, ed Empiria, 1992), come fosse una pagina di libro di asfalto:

The Nature of this City

Children walking with their grandmothers

Talk foreign languages

That is the nature of this city

And also this country

Talk is cheap but comes in variety

And witnessing dialect

There is a rule for all

And in each sentence a perfect grammar

La Natura di questa Città

Bambini a passeggio con le nonne

parlano lingue straniere

è questa la natura di questa città

e anche questo paese

Parlare costa poco ma ce n’è in gran varietà

e ascoltando il dialetto

esiste una regola per tutti

e in ogni frase una grammatica perfetta

Calendario degli incontri

Parole Possibili

Paola Ballerini 29 aprile Aut

Brenda Porster 13 maggio Zappa

Franca Mancinelli 20 maggio ex Chiesa san Giovanni 27 5 h 17

evento Pagine d’Asfalto con artista Gnob

Elisa Biagini ha pubblicato sette raccolte poetiche, alcune bilingui, fra cui L’Ospite (Einaudi, 2004),  Fiato. parole per musica (Edizionidif, 2006),  Nel Bosco,(Einaudi, 2007), The Guest in the Wood (Chelsea editions, 2013 – “2014 Best Translated Book Award”), e la recente,  Da una crepa (Einaudi 2014). Sue poesie sono tradotte in più di quindici lingue e ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali. www.elisabiagini.it

Phentermine375mg.net