Butterfly
Butterfly
opera in tre atti liberamente tratta da Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Progetto e realizzazione Kinkaleri/Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco | con Yanmei Yang, Marco Mazzoni | produzione Kinkaleri | in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana, FTS Fondazione Toscana Spettacolo | con il sostegno di Regione Toscana, MiBACT – Settore Spettacolo, spazioK.prato
Durata 50′ | Fascia d’età dai 7 anni in su
Lo spettacolo prosegue il lavoro fatto da Kinkaleri su Turandot e incontra un altro capolavoro del maestro Giacomo Puccini, Madama Butterfly, la commovente e tragica storia d’amore ambientata nell’esotico estremo Oriente di inizio novecento.
Il Giappone diventa la cornice ideale dove collocare l’appassionante vicenda dei due protagonisti, la splendida Butterfly e Pinkerton, lo yankee americano che tutto può avere. La ragazza cede all’amore in modo completo e totale, come totale è quest’opera d’arte, con la dolcezza semplice di chi ama e crede nell’altro.
Questo amore assoluto diventa la traccia principale per il lavoro di messinscena sviluppato attraverso le ambientazioni musicali, l’uso di segni e colori che appartengono al mondo dell’arte contemporanea, cercando nell’opera quella immediatezza che si rapporta con un filo diretto al pubblico dei più piccoli. Lo spettacolo si sviluppa in un gioco tra bidimensionalità e tridimensionalità in cui il performer agilmente interpreta i diversi personaggi della storia, mentre il canto appare nelle vesti dell’incantevole Butterfly che ripropone dal vivo le arie più celebri dell’opera.
Butterfly | Trilogia Puccini_Kinkaleri
selezione rassegna stampa online
LA MADAMA BUTTERFLY RIPENSATA DAI KINKALERI: PARTE IL TOUR
di Simone Azzoni su Artribune
https://www.artribune.com/tribnews/2016/07/teatro-performance-kinkaleri-butterfly-puccini/
[…] Quando Kinkaleri riscrive un classico la tensione creativa non è solo inversione dei codici, traduzione e ibridazioni dei linguaggi, ma il lavoro del gruppo, nato ormai trent’anni fa, ha sempre a che fare con una originalità di metodo che fa convergere nel progetto tutte le forze in campo: la drammaturgia, l’ideazione e la relazione tra corpo e spazio. Così la loro Butterfly pensata per adulti e bambini è un impasto di forme espressive, mediazione con lo spettatore su modalità nuove per esprimersi e fruire la scena e il l’universo operistico. Non più scrittura lirica, quindi, per il capolavoro pucciniano, ma uno sforzo per rendere comunicativo, potente e comprensibile (anche ai più piccoli) le stratificazioni emotive e culturali della Butterfly […].
LA BUTTERFLY DI KINKALERI: UN’APPARENTE SEMPLICITÀ TRASFORMA L’OPERA LIRICA IN DELIZIOSA PERFORMANCE PER TUTTE LE ETÀ
di Ippolita Papale su Danzaeffebi
https://www.danzaeffebi.com/la-butterfly-kinkaleri-unapparente-semplicita-trasforma-lopera-lirica-deliziosa-performance-tutte-le-eta/
La riscrittura di Butterfly di Giacomo Puccini viene proposta da Kinkaleri con seria leggerezza mescolando il recitar cantando dell’opera lirica con linguaggi visivi contemporanei. Maschere bidimensionali, nastro adesivo per la scenografia, una telecamera che proietta i movimenti del performer Marco Mazzoni con la soprano Yanmei Yang. La performance affascina e coinvolge un pubblico da 6 a 99 anni. […] Il contributo di Kinkaleri alla divulgazione dell’opera lirica è in questi casi notevole: l’esperienza del recitar cantando viene ben rappresentata. Una iniziativa che sa anche di impegno, un’azione teatrale propedeutica alla lirica, da affiancare – non mi stancherò mai di dirlo – all’educazione musicale nelle scuole di questo grande Made in Italy.
UN BEL DÌ VEDREMO. LA BUTTERFLY PER BAMBINI DI KINKALERI
di Nicola Rugani su Altre Velocità
https://www.altrevelocita.it/archivio/teatridoggi/5/baci-dalla-provincia/352/un-bel-di-vedremo-la-butterfly-per-bambini-di-kinkaleri.html?alert
[…] Butterfly, una sagoma nera su sfondo rosso, si trafigge con la spada. Kinkaleri ha messo in scena la morte in forma di illustrazione; i bambini seguono la storia, ne capiscono la verità e la ferocia, ne capiscono qualcosa in più. Senza didattica e con il teatro: un’opera fatta di danza, di scotch, di ombre.
KINKALERI: UNA BUTTERFLY PER BAMBINI
di Massimo Marino su BOblog / Corriere della Sera
http://boblog.corrieredibologna.corriere.it/2017/02/19/kinkaleri-una-butterfly-per-bambini/
[…] L’opera lirica adattata per il teatro ragazzi, portata ai bambini. Bisogna stare entro l’ora (i tempi di attenzione) e molto si perde. L’orchestra, i cori, moltissime parti cantate. Eppure la Butterfly di Kinkaleri (da Giacomo Puccini) vista al teatro Testoni Ragazzi di Bologna è uno spettacolo immaginoso, inventivo, che conquista […].