Nessun Dorma
Nessun Dorma
Opera in tre atti liberamente tratta da Turandot di Giacomo Puccini
Progetto e realizzazione Kinkaleri | adattamento e regia Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco | con Yanmei Yang, Marco Mazzoni | interpreti del coro in video classi 3B e 3C Scuola Elementare G. Puccini di Prato | produzione Kinkaleri | in collaborazione con FTS Fondazione Toscana Spettacolo | Con il sostegno di Regione Toscana, MiBACT – Settore Spettacolo
Durata 50′ | Fascia d’età dai 6 in su
Nessun Dorma è un’opera per l’infanzia, un riadattamento in tre atti della Turandot di Giacomo Puccini, ultimo capolavoro incompiuto del melodramma italiano. Una fiaba di amore e morte che Kinkaleri racconta con sagome e disegni, indovinelli e travestimenti, in un incantevole artificio tra musica, canto, recitazione, scena.
Lo spettacolo si struttura con la presenza di un attore danzatore che disegna e anima dal vivo i personaggi della fiaba e una cantante lirica che interpreta la gelida principessa Turandot, immersi in una scena in costruzione realizzata unicamente con carta bianca: una piccola opera che rimpicciolendosi non rinuncia alla sua grandiosità e meraviglia.
Nessun Dorma è una storia avvincente e magica di musica, parole, disegni e silenzi; un’opera lirica per un pubblico di bambini, ma anche per tutti quelli che, senza età, attraversano con amoroso disincanto la scena. Perché in fondo “Turandot” è un gioco, seppur crudele.
Nessun Dorma |Trilogia Puccini_ Kinkaleri
selezione rassegna stampa online
TURANDOT VESTE DI CARTA E FA CANTARE “NESSUN DORMA”
di Roberto Rinaldi su Rumor(s)cena
https://www.rumorscena.com/06/10/2011/turandot-veste-di-carta-e-fa-cantare-nessun-dorma
[…] Kinkaleri crea un abile gioco, dove spiegare la fiaba che attira folle di melomani, ogni qual volta un teatro lirico la mette in scena, tradotta con un linguaggio semplice, efficace, divertente. Adatto ai bambini dai sei a dieci anni, come lo sono quelli che appaiono in video nelle vesti del Coro di Pechino. Non cantano ma gesticolano animatamente, seguendo la musica, seguendo la storia, dimostrano di esserne partecipi. Sono gli alunni delle classi elementari di una scuola intitolata, guarda caso proprio a Giacomo Puccini. “Nessun dorma”, stimola la curiosità del pubblico baby, lo porta nei territori della fantasia e dell’immaginazione. Lo rende partecipe. Basta un pò di carta, il talento canoro di Han Ying Tso e Marco Mazzoni, la creatività scenica e drammaturgica che lavora per sottrazione. Il teatro per bambini è fatto di cose semplici. Come lo sono loro. Come lo è uno spettacolo come questo.