Cristina Abati – Angela Burico
Mermaids on a Dolphin’s Back
11 – 16 novembre 2019
Due donne, due postazioni separate, due isole di un unico arcipelago, ora immerse nella nebbia ora tempestose. Il corpo nel suo spazio interno e nella relazione con l’esterno genera il suono e il suono informa la dinamica del corpo. Voci in dialogo originano corpi liquidi che si travasano in figure antropomorfe, astratte, dai confini e generi mutevoli.
Margherita Landi
Tu-torial
28 ottobre – 02 novembre 2019
06 novembre ore 17.00 apertura su invito
Tu-torial è un progetto che si propone di indagare la relazione tra corpo e tecnologia. Attraverso una selezione di scene tratte da film di Jim Jarmusch, si propongono movimenti decontestualizzati dalla narrazione, che sulla base della pura fisicità si trasformano in danza.
Marta Bellu – Donato Epiro
Where Else?
04, 19, 20 ottobre 2019
25 – 30 marzo 2019
Il lavoro indaga il linguaggio come luogo di apparizione dello spazio. Il corpo si relaziona con eventi che lo includono, abitano e attraversano; il movimento si trasforma nel tentativo di articolare la parola mentre abita le forme in cui si configura continuamente. Dentro la forma, l’abitare è un movimento ondulatorio che contiene una pulsione bestiale.
Jacopo Benassi
Benassi Plays Benassi
04 -09 giugno 2019
07 giugno ore 18.00 apertura su invito
Jacopo Benassi negli ultimi anni ha sviluppato una ricerca performativa fra corpo e immagine, investigando su se stesso una serie di relazioni fisiche e sonore sotto l’occhio della sua macchina fotografica.
Nicola Simone Cisternino
Sobotta
23 – 26 maggio 2019
Nicola Simone Cisternino, con la collaborazione di Sara Sguotti e Jari Boldrini, sviluppa un progetto sulla teoria di MacLean basata sulla trina strutturazione del cervello. Una ricerca delle similitudini tra le strutture anatomiche, la musica e lo spazio che definiscono i differenti bisogni.
Fosca
Incontro – La pratica del teatro nell’esplorazione dell’origine della comunicazione interpersonale
13, 14 marzo 2019
Percorso formativo in lingua inglese sull’arte della scena per docenti e allievi. Parte del progetto di scambio europeo Lure, Erasmus Plus KA229, del Liceo Copernico di Prato.
Greta Francolini
Ritornello
18 – 22 marzo 2019
Partendo dalla traccia di William Basinski The Disintegration Loops, strutturata sulla replica di un campione sonoro, la coreografa lavora sul concetto di “ripetizione”, di riproduzione di uno stato d’animo fino a portarlo all’esasperazione. Il passaggio da Basinski a brani pop dà vita a un accadimento, il corpo sa che qualcosa è cambiato e lo assume come dato di fatto.
AZIONE_2018/2019 – progetto per una rete stabile di insegnamento sul territorio toscano
Ciclo condotto da Marina Giovannini
25 febbraio – 02 marzo 2019
AZIONE_2018/2019 percorso annuale di formazione per danzatori, progettato e condiviso con Aldes, Cab 008, Compagnia Simona Bucci, CompanyBlu,
KLm-Kinkaleri/Le Supplici/mk, Ass. Sosta Palmizi
Annamaria Ajmone
No Rama
11 – 22 febbraio 2019
No Rama è un luogo abitato. Diverse specie possono vivere, crescere, riprodursi. Qui i corpi si disintegrano in corpi celesti, si trasformano in piante, animali, minerali.
No Rama è un’indagine (immaginifica) sul futuro di questo pianeta, il suo ecosistema è in grado di adattarsi al riscaldamento globale, alla desertificazione della terra e alla progressiva acidificazione delle acque.
Mescolando scienza e finzione, No Rama è soltanto una tra le possibilità.