Butterfly
Butterfly
An opera in three acts freely adapted from Madama Butterfly by Giacomo Puccini
Project and realization Kinkaleri/Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco | with Yanmei Yang, Marco Mazzoni | production Kinkaleri – 2015 | in collaboration with Teatro Metastasio Stabile della Toscana, FTS Fondazione Toscana Spettacolo | supported by Regione Toscana, MiBACT – Settore Spettacolo, spazioK.prato
Duration 50′ | Audience: 7 and older
With this performance, Kinkaleri continue their work started with Turandot and they meet another masterpiece by Giacomo Puccini, Madama Butterfly: the touching and fatal love history that takes place in the early 1900s in the exotic Far East.
Japan comes to be the ideal location for the exciting sequence of events of the two protagonists: the wonderful Butterfly, and Pinkerton, the American Yankee who can get everything. The girl yields to love in a complete and total way, just as total as this work of art is, with the straightforward tenderness that belongs to one who loves and trusts the partner.
Such absolute love is the main guideline for the production; it is developed through the evocative use of music, through the signs and colours that are part of the world of contemporary art, bringing into the opera an immediate impact that relates as a direct line with the younger audiences. Butterfly is a play of two- and three-dimensional evolutions where the actor nimbly interprets the various characters of the story, whereas the fascinating Butterfly embodies singing and performs the most famous arias of the opera.
Butterfly | Trilogia Puccini_Kinkaleri
selezione rassegna stampa online
LA MADAMA BUTTERFLY RIPENSATA DAI KINKALERI: PARTE IL TOUR
di Simone Azzoni su Artribune
https://www.artribune.com/tribnews/2016/07/teatro-performance-kinkaleri-butterfly-puccini/
[…] Quando Kinkaleri riscrive un classico la tensione creativa non è solo inversione dei codici, traduzione e ibridazioni dei linguaggi, ma il lavoro del gruppo, nato ormai trent’anni fa, ha sempre a che fare con una originalità di metodo che fa convergere nel progetto tutte le forze in campo: la drammaturgia, l’ideazione e la relazione tra corpo e spazio. Così la loro Butterfly pensata per adulti e bambini è un impasto di forme espressive, mediazione con lo spettatore su modalità nuove per esprimersi e fruire la scena e il l’universo operistico. Non più scrittura lirica, quindi, per il capolavoro pucciniano, ma uno sforzo per rendere comunicativo, potente e comprensibile (anche ai più piccoli) le stratificazioni emotive e culturali della Butterfly […].
LA BUTTERFLY DI KINKALERI: UN’APPARENTE SEMPLICITÀ TRASFORMA L’OPERA LIRICA IN DELIZIOSA PERFORMANCE PER TUTTE LE ETÀ
di Ippolita Papale su Danzaeffebi
https://www.danzaeffebi.com/la-butterfly-kinkaleri-unapparente-semplicita-trasforma-lopera-lirica-deliziosa-performance-tutte-le-eta/
La riscrittura di Butterfly di Giacomo Puccini viene proposta da Kinkaleri con seria leggerezza mescolando il recitar cantando dell’opera lirica con linguaggi visivi contemporanei. Maschere bidimensionali, nastro adesivo per la scenografia, una telecamera che proietta i movimenti del performer Marco Mazzoni con la soprano Yanmei Yang. La performance affascina e coinvolge un pubblico da 6 a 99 anni. […] Il contributo di Kinkaleri alla divulgazione dell’opera lirica è inquesti casi notevole: l’esperienza del recitar cantando viene ben rappresentata. Una iniziativa che sa anche di impegno, un’azione teatrale propedeutica alla lirica, da affiancare –non mi stancherò mai di dirlo –all’educazione musicale nelle scuole di questo grande Made in Italy.
UN BEL DÌ VEDREMO. LA BUTTERFLY PER BAMBINI DI KINKALERI
di Nicola Rugani su Altre Velocità
https://www.altrevelocita.it/archivio/teatridoggi/5/baci-dalla-provincia/352/un-bel-di-vedremo-la-butterfly-per-bambini-di-kinkaleri.html?alert
[…] Butterfly, una sagoma nera su sfondo rosso, si trafigge con la spada. Kinkaleriha messo in scena la morte in forma di illustrazione; i bambini seguono la storia, ne capiscono la verità e la ferocia, ne capiscono qualcosa in più. Senza didattica e con il teatro: un’opera fatta di danza, di scotch, di ombre.KINKALERI: UNA BUTTERFLYPER BAMBINI di Massimo Marino su BOblog / Corriere della Serahttp://boblog.corrieredibologna.corriere.it/2017/02/19/kinkaleri-una-butterfly-per-bambini/[…] L’opera lirica adattata per il teatro ragazzi, portata ai bambini. Bisogna stare entro l’ora (i tempi di attenzione) e molto si perde. L’orchestra, i cori, moltissime parti cantate. Eppure la Butterfly di Kinkaleri (da Giacomo Puccini) vista al teatro Testoni Ragazzi di Bologna è uno spettacolo immaginoso, inventivo, che conquista […].