W
W
progetto Kinkaleri / Matteo Bambi, Luca Camilletti, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco, Cristina Rizzo – 2007-2010 | a cura di Xing | produzione Kinkaleri, Xing
W è un progetto di scultura urbana composto da insegne disseminate nella città di Bologna. Segni di un’ipotetica linea immaginaria della creazione artistica underground e tracce visive e concrete della città che le ha accolte, le opere rappresentano oggi un riferimento spaziale e visivo per tutti coloro che le incrociano.
La prima insegna è stata installata nel 2007 in occasione di Wanted, evento performativo di quattro giorni curato da Kinkaleri, all’interno della Galleria Accursio in piazza Maggiore, per duplicarsi l’anno successivo in via Ugo Bassi con Wasted, a cura di mk & guests. La terza arriva con Wrestling nel 2009 al Palazzetto dello Sport, evento curato da Barokthegreat, seguita da un’altra ancora nel 2010 alla Montagnola durante Waudeville, ideato da Open.
Nel 2018 il progetto ha trovato una nuova evoluzione con una W ideata da Cristian Chironi e collocata davanti al Padiglione Esprit Nouveau in zona Fiera.