Body To Be 2022
Body To Be
corpi presenze alleanze
progetto Kinkaleri | in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci | nell’ambito di Toscanaincontemporanea2022 – Giovanisì | con il sostegno di spazioK.Kinkaleri
Body To Be 2022 si apre alla relazione, cercando di innescare una particolare tensione nell’esperienza fisica e nella prossimità tra corpi come luogo di condivisione e contemplazione. La proposta riguarda la costruzione di un percorso aperto all’esperienza, indagato attraverso il lavoro di due artisti che concepiscono i propri progetti performativi come pratiche di coesistenza. Michele di Stefano si apre ad una vastissima e non esclusiva comunità di persone, il cui indirizzo è quello di abitare con il corpo uno spazio preposto dove immergersi nell’accadimento puro, costruendo possibili alleanze temporanee. Michele Rizzo propone una pratica che lega due performer uno all’altro attraverso un condiviso stato di necessità, seppure alle prese con percezioni di spazio-tempo differenti.
Piscina Mirabilis
9 novembre 2022 ore 18, Centro Pecci, Prato
concept Michele Di Stefano/mk
Uno stato eternamente nascente. L’idea è quello di un’area tematica di ricerca coreografica rivolta innanzitutto ad una comunità vasta di danzatori-danzatrici, performer, attori-attrici, atleti e atlete, corpi, figure e persone, il cui indirizzo è quello di proiettarsi sulla scena, dove il corpo e il pensiero in movimento possano agire nella consapevolezza di uno sguardo sia vicino che esterno, in cerca di alleanze possibili. Piscina Mirabilis mira ad incontrare i corpi in uno stadio che precede ogni risultato formale, progettuale e artistico, creando una durata e quindi un luogo dove manipolare con cura questa articolazione fisica di sé, con l’unica certezza di essere circondati da altri corpi, in una coabitazione morbida sempre consapevole dell’ambiente in cui si evolve. Arbitraria nonchalance di una intensità fisica non ancora programmabile.
Partecipazione previa iscrizione obbligatoria a info@kinkaleri.it
Field Interlace
25 novembre 2022 ore 18, Centro Pecci, Prato
concept Michele Rizzo
Il progetto parte da una pratica di movimento che ci consente di costruire due strutture tempo-spazio collettive legate da un rapporto di dipendenza reciproca. Il focus è la ricerca di uno spazio interstizio, infinitamente piccolo e fragile, difficile da raggiungere, eppure così inequivocabile nella sua percezione, al punto da diventare estremamente potente. Uno spazio che permette di legare due o più individui in una relazione più estrema, quasi assimilabile a uno sdoppiamento o a una fusione, dove entrambi questi termini esprimono una compresenza di singolarità e molteplicità. L’intenzione è di ricercare le peculiarità di quest’interstizio; prima da un punto di vista relativo alla propria essenza, ricercata attraverso il contatto dei corpi, poi da un punto di vista potenziale, quindi tridimensionale, creativo, drammaturgico.
E’ prevista una call per la selezione di alcuni performer per un workshop finalizzato alla realizzazione della performance
27 ottobre call | 22-23-24 novembre workshop | informazioni e iscrizioni: info@kinkaleri.it