Body To Be 2023
Body To Be
progetto Kinkaleri | parte di e se ci entrassi dentro? – Pecci Nights | in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, NUB Project Space, OOH-sounds, Accademia di Belle Arti di Firenze, spazioK
La nuova edizione di Body To Be esplora la dimensione performativa con tre appuntamenti di artisti internazionali, Young Boy Dancing Group, July Weber, Barbara Berti, che costruiscono spazi immersivi di relazione per indagare il rapporto fisico tra singolarità e collettività, tra esseri umani e animali, tra opera d’arte e corpo. Realizzato in collaborazione con altre realtà toscane interessate ai linguaggi della contemporaneità, NUB Project Space, OOH-sounds e il Centro Pecci, il programma propone una serie di percorsi artistici con cui sperimentare nuove forme di condivisione dell’esperienza percettiva dei corpi, arricchiti da un laboratorio pubblico multispecie e un workshop dedicato alla curatela della performance per gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
13 ottobre 2023, h 22.00 – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
Young Boy Dancing Group, 2023
performers Aldo Filardo, He Sun, Kobramulata, Manuel Scheiwiller, Nica Roses, Maria Metsalu | realizzata con il supporto di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura | con il contributo di Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2023
Young Boy Dancing Group, 2023 è la performance che l’omonima formazione realizza appositamente per gli spazi del Centro Pecci dopo una breve residenza nel museo. Le creazioni di YBDG sono trasgressive, crude, viscerali, queer e si fondono liberamente con forme controculturali di danza e club culture mettendo in discussione originalità e autorialità. Gli eventi del collettivo affrontano in modo critico la cultura digitale, la performance di genere e le modalità di produzione artistica generando situazioni dove il pubblico e il gruppo condividono un tempo di immersione e libertà.
24 novembre 2023, h 21.00 – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
July Weber, Duets with abstraction (prima nazionale)
performance/costumi: July Weber | musica/luci: Emilio Cordero Checa | Con il contributo di Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2023
Duets with abstraction è una performance pensata per gli spazi museali e le loro collezioni. In questa occasione al Centro Pecci, July Weber collabora con il musicista Emilio Cordero Checa per sviluppa danze in dialogo con l’opera di Jannis Kounellis, Senza titolo, parte della collezione. Risultato di una residenza di alcuni giorni nelle sale del museo, Il lavoro si propone come un’indagine fisica, somatica e sensuale del concetto di astrazione. La performance crea un ambiente in cui la formalità dell’astrazione si scontra con l’organicità del corpo. L’impossibilità di toccare l’opera genera un attrito e una frizione da cui scaturisce la danza, un anelito mai saziato di unione da cui nasce un’energia inesauribile.
15 dicembre 2023, h 21.00 – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
Barbara Berti, DOGOD The situation
concetto, coreografia, performance: Barbara Berti | performer: Claudia Tomasi, Lilli, Aimee, Barbara Berti & Chichina
DOGOD The Situation assume come statuto l’imprevedibile, quella soglia insicura in cui la continua distruzione e costruzione di un luogo è relazionale ed empatica. La fisicità è un radar, un linguaggio per comunicare spazialmente, espressione di un territorio e non di identità. La performance riunisce umani e cani in un ambiente in cui i partecipanti navigano in flussi coreografici istantanei e interattivi. Le performer mappano e strutturano lo spazio attraverso atti intimi di presenza, sviluppando sistemi di ascolto sensoriale e confondendo il confine tra le specie. L’azione performativa è parte della ricerca interspecie di Barbara Berti in cui il contatto sensoriale e fisico con gli animali crea una sorta di compenetrazione dell’altro. La pratica chiamata “Il corpo del sentire” diventa strumento per mettere in discussione la nostra modalità di percepire, sperimentare e pensare la nostra relazione con il mondo.
14 – 16 dicembre 2023 – spaziok, Prato
Dance of Being
Laboratorio motorio pubblico per cani, padroni, performer e persone di ogni abilità condotto da Barbara Berti
Dance of Being è un workshop aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al contatto e al linguaggio interspecie, esplorando da un punto di vista fisico, sensoriale e di vibrazioni la presenza di cani all’interno di un gruppo. I partecipanti sono coinvolti in un ambiente sottile di ascolto, per lavorare con attenzione e intersoggettività in una prospettiva di inclusione. La pratica si fonda sulla presenza corporea, l’attenzione tattile, il movimento e il linguaggio parlato che generano possibilità, attraverso le quali il confine tra il sé e l’altro sfuma. Uno spazio in cui animali non umani e animali umani potrebbero incontrarsi in una reciprocità condivisa e coabitativa di conoscenza e scambio.