KissKIssYou
KissKIssYou workshop e performance
progetto Kinkaleri /Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco | produzione Kinkaleri – 2021/2023
KissKIssYou workshop
condotto da Marco Mazzoni
KissKIssYou è una riappropriazione della relazione che ogni corpo intrattiene con sé stesso e con gli altri corpi. Individuale e collettivo intendiamo riproporre il corpo al centro di una riflessione artistica e politica urgente. Si tratta dunque di una messa in atto di pratiche e condizioni, che possano riaprire il sentire del corpo in tutte le sue esternazioni di presenza e dinamica, in relazione con sé stesso e con altri corpi, nel tentativo di ricostruire un legame dell’umano con sé stesso.
KissKIssYou è un’indagine motoria sviluppata attraverso una pratica di lavoro che si apre ad vecchie e nuove prossimità e costruire un’occasione per sperimentare la relazione del corpo con lo spazio fisico e con il corpo degli altri, dando vita ad un gruppo/corpo che si concentra sulla presenza di un’entità densa, complessa e stratificata in relazione ai centri di tensione e i punti di fuga, dove l’individuale e il collettivo diventano espressioni della stessa azione creativa, considerata operativamente come architettura fisica e corale, personale e d’insieme.
DoKissKissYou site specific performance
conEnrico Battarra, Beatrice Botticini Bianchi, Riccardo De Simone, Agnese Gabrielli, Camilla Grandolfo, Michela Priuli, Lucrezia Rosellini, Danilo Smedile, Alice Toller | produzione Kinkaleri – 2023 | BOOM_Casa della Cultura Italo Calvino , Caldarara di Reno | 20 ottobre 2023
DoKissKissYou è un’esperienza fisica in cui elementi indipendenti diventano frammenti motori, rielaborati in partiture e inseriti in un nuovo spazio generatore di una nuova forza dinamica, dove il corpo, con la sua qualità, tecnica ed esperienza, diventa il medium di un altrove coreografico.
ManYmucHKissKIssYou site specific performance
con Chiara Lucisano, Caterina Montanari, Daniele Palmeri, Michele Scappa | produzione Kinkaleri, Centro Nazionale di Produzione Danza Virgilio Sieni, Fondazione CR Firenze – 2021 | Festival Cantieri Culturali, Parco dell’Argingrosso, Firenze | 6 luglio 2021
ManYmucHKissKIssYou è un’occasione per sperimentare la relazione del corpo con lo spazio fisico e con il corpo degli altri, dando vita ad un gruppo/corpo che si concentra sulla presenza di un’entità densa, complessa e stratificata in relazione con lo spazio aperto, centro di tensione, punto di fuga, orizzonte, campo visivo. L’individuale e il collettivo diventano espressioni della stessa azione creativa, considerata operativamente come architettura fisica e corale, personale e d’insieme, dentro e fuori il luogo, lo spazio, il paesaggio.
YeTdespiTeKissKIssYou site specific performance
con Vittoria Caneva, Francesca Duranti, Chiara Lucisano, Caterina Montanari | produzione Kinkaleri, Xing – 2021 | Live Arts Week – Gianni Peng X, Parco lungo Reno, Bologna | 26, 27 giugno 2021
Non esistono le cose esistono le relazioni. Lo spazio percorso e da percorrere ondeggia, divaga senza ordine; dei corpi vi si adagiano sopra cullati dalla rotazione terrestre, che gira intorno al sole, che naviga nella galassia, che si risucchia nell’occhio nero più vicino o quello non ancora apparso. Il corpo torna senza fine sui propri preziosi limiti e non scopre niente. Solo è vivo, capace di respirare, camminare, rotolarsi, inseguirsi, darsi un ordine insieme ad altri e poi sciogliersi senza meta. Relazione tra relazioni: corpi e alberi, corpi e erba, corpi e sassi, corpi e linee, corpi e fiume, corpi e cemento, corpi e corpi, corpi e serpenti, corpi e farfalle, corpi e cavalli, corpi e cieli, corpi e sentieri, corpi e api. Senza inizio e senza fine se non quello che lega la scoperta di una decisione. Quella di ciascuno a restare.