URLO

URLO

Progetto Kinkaleri |produzione Kinkaleri – 2004/2021, in collaborazione con Far festival des Arts Vivants-Nyon, Equilibrio Festival-Roma, Domus Circular-Milano, Campus Terme Tamerici-Montecatini, Territoria 3-Prato, Fondazione Culturale Niels Stensen per l’Estate Fiorentina 2021-Firenze, Short Theatre 2021-Roma.

Urlare è l’emissione prolungata di un suono emesso dalla bocca a un volume sostenuto, l’urlo è una forma singolativa, più urli divengono forma collettiva. Un grido acuto e incontrollato è spesso riconducibile a una intensa emozione, associata al dolore, allo spavento, all’entusiasmo, alla rabbia e infine alla gioia.

Il progetto URLO è una serie di performance, installazioni e manufatti che usano l’atto di urlare come minimo comune denominatore. L’azione, collocando e sviluppando in contesti diversi la natura ancestrale e la forma deflagrante dell’urlo, indaga i diversi piani della relazione individuo/potere innescando in ogni occasione dialoghi aperti, a volte conflittuali, fra chi la fruisce e chi la produce.
Un urlo nel lago (2004): un impianto audio, posizionato in una finestra del castello di Nyon affacciato sul lago, diffonde ad alto volume una serie di urli registrati nella città. Auditorium (2005): 20 casse acustiche, disposte in modo disordinato in uno spazio vetrato davanti all’Auditorium Parco della Musica di Roma, emettono ad alto volume, e a intervalli irregolari, gli urli registrati il giorno precedente nelle vicinanze della struttura. Stadium (2005): 23 persone, una alla volta, percorrono lo stadio di San Siro di Milano per urlare a un microfono posizionato a centro campo e connesso all’impianto audio dello stadio, aperto in occasione di un grande evento culturale. Campus (2005): un gruppo di studenti attraversano la città di Montecatini con un microfono e un amplificatore portatile, fermano alcuni passanti e li invitano a urlare. Manifesto (2008): 10 manifesti 6x3m raffiguranti soggetti urlanti affissi nella città di Prato. URLO Firenze (2021) una performance collocata in 5 luoghi panoramici di Firenze dove circa duecento cittadini ad intervalli regolari emettono un grido amplificato verso la città astante. URLO Roma (2021) trecento manifesti di vario formato raffiguranti soggetti urlanti affissi per le strade della città di Roma, URLO Guarene (2023) nuova serie di Manifesti affissi nella città di Guarene e URLO Guarene Billboard (2023), opera permanente di 6×3 metri collocata nel Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo