Vincent Giampino & Greta Francolini
Umlaut
14 -19 ottobre 2024
18 ottobre – APERTURE su invito
In Umlaut il teatro è la ri-coreografia del simbolico incorporato, una pressa per autodemolizioni. Uno degli strumenti coreografici utilizzati è il quoting, mezzo di riassemblaggio che pone il performer fuori dal tempo cronologico.
Residenza realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea2024.
Carolina Cappelli
B-MOVIES
9 – 22 settembre 2024
17 settembre – Laboratorio su invito 20 settembre – APERTURE su invito
B-MOVIES è un progetto performativo che ruota attorno alla costru- zione di un film fatto da e sulle figure femminili secondarie e alla loro progressiva presa di posizione all’interno del frame.
Residenza realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea2024.
Antonio Tagliarini
La foresta trabocca
2 – 7 settembre 2024
La foresta trabocca esplora un flusso somatico, in cui il corpo si riorga- nizza e indaga altri modi di esistenza, fino alla soglia della trasformazio- ne. La danza, in intima relazione con il suono live, è esposta a possibili interruzioni, interferenze, tradimenti e imprevisti: un inno al corpsing. Per questa ultima tappa Tagliarini invita Gaia Ginevra Giorgi a dialo- gare con lui sulla scena.
Michelle Scappa & Valerio Cassa
Papillon
17 – 23 giugno | 7 -13 ottobre
9 ottobre – laboratorio su invito 11 ottobre – APERTURE su invito
Papillon affronta il rapporto tra danza e sport agonistico attraverso la lente delle tematiche di genere. La performance si struttura come un racconto fatto di corpo e parola che nasce da spunti autobiografici nei riferimenti al rapporto del performer con la ginnastica ritmica. Residenza realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea2024.
Habillé d’eau_Silvia Rampelli
Chamber Music
15-16 giugno 2024
Concepito come azione per spazi non teatrali, Chamber Music è un esercizio concreto che nel questionamento del fenomeno, nel modo dell’essere, interroga i processi di attuazione, il passaggio dal dato alla rappresentazione del dato, l’instabilità di un oltre.
Lucia Di Pietro
KaraOCHE
3 – 8 giugno2024
KaraOCHE nasce da una suggestione: lavorare sul confine tra osservare ed essere osservati, sullo scarto tra realtà e finzione, tra identità umane e non. Un’esperienza teatrale che mescola l’atmosfera di un karaoke bar con elementi surreali.
Raffaella Menchetti e Francesca Marcelli
Follow me
29 aprile – 5 maggio
Follow me è un percorso frammentato in un viaggio tra varie realtà: la vita da svegli, i sogni, la zona intermedia (dormiveglia) e il mondo digi- tale. Il susseguirsi di scene si ispira ai viaggi che realizziamo nei sogni, la libera associazione di realtà e d’immagini compone un percorso fuori dalla razionalità.
Sorelle di damiano
Variazione no.1
21 – 28 aprile | 27 maggio – 02 giugno 2024 31 maggio – APERTURE su invito
Il lavoro esplora la relazione liminale tra corpo e suono nella quale
la partitura sonora di un sintetizzatore incontra una danza decisa e dinamica. Una sfida all’idea di racconto lineare e accessibile per portare in superficie l’esperienza umana senza la necessità di una narratività da dipanare, per offrire la realtà per ciò che È.
Miranda Secondari
GHERMINELLA residenza
12 – 21 aprile | 20 – 24 maggio 2024 24 maggio – APERTURE su invito
GHERMINELLA è una pratica coreografica, un lavoro sul suono e sulla voce confusa.
GHERMINELLA è una parola che deriva da un gioco di mano in cui veniva fatta sparire e riapparire una cordicella da una bacchetta. GHERMINELLA è l’inganno fatto con astuzia.
Progetto sonoro di Nicola Ratti.
Cristina Abati & Angela Burico
Braid
17 – 19 marzo | 25 – 26 maggio | 27-29 luglio | 26 – 27 ottobre 2024
Braid, che in inglese significa treccia, è l’immagine di quei fili, intrec-
ci relazionali che si depositano nelle esistenze, negli incontri, nella
voce come deposito di memorie ed esperienze, il tutto immerso in un “notturno”, dove il tempo si dilata, i suoni si innestano nel silenzio, nelle ombre, nel sussurro, nella ninna nanna.
Valerie Tameu
Dove hanno tremato le placche
19 – 23 febbraio
I pezzi di un archivio iperfetto galleggiano sulla superficie del ricordo e le immagini si concedono allo sguardo del corpo che le contempla.
La performance Dove hanno tremato le placche è stata presentata il 23 febbraio 2024 nell’ambito della rassegna e se ci entrassi dentro? presso il Centro Pecci, Prato.