All!
All!
progetto Kinkaleri /Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco
All! è un progetto sul linguaggio strutturato in percorsi fisici, verbali, visivi, sonori, mirati allo sviluppo di un pensiero nella totale libertà espressiva.
Punto di riferimento di questa ricerca è stata la figura di William Seward Burroughs che del linguaggio ha sempre fatto un luogo di frontiera, atto politico e creativo. Non si tratta di un percorso su W.S.B. ma con W.S.B. e con tutti gli artisti che in quegli anni hanno indagato la parola nella possibilità di essere altro. In fondo è un progetto su ciò che insegnava W.S.B.: essere liberi anche sotto tortura, tornare a una radicalità nella propria presenza.
L’invenzione di un codice che permette di trascrivere il simbolo alfabetico direttamente sul proprio corpo, in continua dinamica nello spazio e nel tempo, è stato un vero e proprio atto fondante del progetto; una pratica coreografica dove una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un luogo di libertà individuale e sviluppa tutte le funzioni di un corpo in movimento. Il codiceK è una pura invenzione per far assumere a qualsiasi performer la scrittura come dato compositivo da interpretare qui e ora, adottando un codice/linguaggio che nella sua applicazione calligrafica ha la possibilità di divenire altro, travalicando la parola stessa e ridefinendo l’idea di coreografia.
All! si compone di innumerevoli momenti di diversa natura e intensità fatti di parole, suoni, immagini, ponendo ogni volta la questione del linguaggio come possibilità di un gesto d’arte. Il progetto si inscrive direttamente in tutta quella sotterranea diramazione della performance che fa dell’abbattimento dei ruoli la propria funzione principale. Il luogo della battaglia è sempre lo stesso, il corpo. Non la purezza di un corpo astratto ma le possibilità di un corpo soggetto al dominio delle forze.
Il progetto si è articolato in oltre 20 momenti performativi, composti da spettacoli, creazioni site specific, installazioni, oltre a laboratori e percorsi di trasmissione.