BINGO!!!
BINGO!!!
progetto, realizazione Kinkaleri / Matteo Bambi, Luca Camilletti, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco, Cristina Rizzo | con Patrizio Roversi, Kinkaleri | produzione Provincia di Reggio Emilia, Biennale del Paesaggio – Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, ReggioEmiliaDanza – 2006 | in collaborazione con XING Bologna | con il patrocinio di Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia Romagna, Legambiente, FAI, Ordine degli architetti della Provincia di Reggio Emilia, Ordine degli ingegneri della Provincia di Reggio Emilia | con il contributo di Fondazione Manodori, CCPL, CIR Food, Orion
28/05/2006 Felina, Reggio Emilia
BINGO!!! È una performance concepita in forma di tombola, aperta a tutti i cittadini e presentata da Patrizio Roversi – noto conduttore televisivo – insieme a Kinkaleri, che consegna al fortunato vincitore la possibilità di premere il pulsante con cui fare implodere l’ecomostro di Felina.
Demolire la costruzione con la tecnica dell’implosione è una delle linee guida del progetto per il suo impatto altamente spettacolare e simbolico. La scomparsa violenta del sopruso diventa segno partecipativo di una intera comunità la quale viene coinvolta, a livello simbolico, nel ripristino della legalità violata, identificando il cittadino con il rappresentante materiale dell’abbattimento. La celebrazione di una festa dunque, che raggiunge il suo scopo cercando nella coincidenza tra territorio e abitante la sua più alta legittimazione contro il perpetrarsi di soprusi. Il giorno della performance diviene occasione per la comunità di occupare un luogo fin dal mattino e renderlo spazio pubblico di incontro festoso, di scambio e di gioco, grazie a una serie di attività ludico-ricreative che coinvolgono diverse realtà locali, dalla banda degli alpini alle associazioni ambientaliste.