Hit Parade
Hit Parade
progetto, realizzazione Kinkaleri | con Duccio Brinati, Marco Mazzoni | documentazione e consulenza storica Duccio Brinati | produzione FerraraArte, Kinkaleri – 2012
Hit Parade è concepito come una Conferenza/Spettacolo per una platea di giovani studenti. Lo spettacolo esplora l’inizio del Novecento e le connessioni tra le discipline delle Avanguardie artistiche, con attenzione alla trasformazione del balletto di matrice classica in quello di derivazione modernista, futurista e dadaista: i Balletti Russi e i Balletti Svedesi che, insieme ai loro protagonisti, sono stati anche i precursori della performance contemporanea.
Le linee di indagine di Hit Parade sono, da un lato, la conferenza a carattere divulgativo, dall’altro, l’oggetto stesso della divulgazione, cioè, la coreografia e la danza. Partendo da questi due dati, è nata la collaborazione storiografica e interpretativa con Duccio Brinati, danzatore del Maggio Musicale Fiorentino.
L’altro riferimento del lavoro è fornito direttamente dalla ricerca sul web: un grande schermo posto alle spalle del danzatore conferenziere funge da rimando continuo alle parole e alle azioni del performer, con i ritmi di chi ricerca in rete i materiali di un argomento. Il discorso si struttura come forma compiuta, sciolta e organizzata, presentando personaggi e coreografie storiche, fino a una bagarre finale dove la performance esplode cercando la complicità e l’azione del pubblico.