LUSSO
LUSSO
progetto, realizzazione Kinkaleri/Luca Camilletti | con Anita Marchi, Annamaria Girelli, Annuccia Doro, Elvira Ferretti, Enrica Belardini, Francesco Bandinelli, Franco Ricca, Gianna Giovannini, Maria Frilli, Mario Floris, Otello Grazzini, Paola Chiesi, Piero Morviducci, Rita Nesi | produzione Kinkaleri – 2002 | in collaborazione con Teatro Studio di Scandicci
Un’esperienza di laboratorio con uomini e donne strumentalizzati dal teatro e dall’azione del palcoscenico che li accoglie impazientemente, nella loro età avanzata.
La storia naturale ha come condizione di possibilità l’inerenza comune delle cose e del linguaggio alla rappresentazione, ma esiste come compito solo in quanto cose e linguaggio si trovano separati. La storia naturale non è altro che la nominazione del visibile, lo sbaglio del verbo, l’inceppamento del sostantivo, l’inadeguatezza dell’aggettivo, lo smembramento della declinazione, il fuori-luogo dell’avverbio, l’insicurezza dell’articolo, la ripetizione della congiunzione, il naufragio del complemento, il monoteismo della preposizione, il soliloquio della proposizione, il deserto del discorso, l’errore dell’esperienza.
Il progetto ha proposto alla conclusione non un saggio dimostrativo, ma uno spettacolo. Nessun intento pedagogico dunque, ma un’esperienza che ha inteso indagare con sincerità estrema quel luogo che è il teatro, proponendolo a chi nella propria esperienza ha visto cose inimmaginabili. I 14 partecipanti, tra i 54 e gli 80 anni, hanno lavorato sulla loro percezione dell’essere in scena, creando percorsi espressivi individuali e collettivi di straordinaria ricchezza e profondità. Le loro età e le loro presenze sono state fonti di indagine non biografica ma di esperienza e costruzione della scena.