all’INFERNO
laboratorio / spettacolo
all’INFERNO
laboratorio/spettacolo
progetto, realizzazione Kinkaleri / Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco | con Marco Mazzoni | produzione Kinkaleri – 2021 | in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Fondazione Teatro Metastasio
Progetto digitale di promozione e formazione del pubblico rivolto al secondo ciclo delle scuole primarie e scuole medie inferiori, realizzato attraverso l’uso della piattaforma web in dotazione ai singoli istituti scolastici.
all’INFERNO è un progetto online per le classi elementari e medie, concepito come un percorso fisico e interattivo articolato su piani diversi. Il laboratorio/spettacolo propone un’esplorazione dell’Inferno di Dante attraverso l’esercizio del corpo, per sollecitare nei ragazzi quel senso di stupore racchiuso in questa storia straordinaria, diventata famosa in tutto il mondo.
La prima parte del lavoro ha una natura più vicina ai linguaggi della scena; qui vengono affrontate alcune nozioni di carattere generale sulla figura dantesca, sul contesto storico e culturale e sulla geografia del viaggio. La seconda parte si apre all’esperienza diretta del corpo, trascinando i ragazzi in un gioco di copia fisica e continua reinvenzione del gesto come momento attivo dell’incontro. Il “banco-palcoscenico” accoglie con spiccato realismo le diverse fisicità delle pene infernali, fino ad arrivare a ritmo serrato a un’ardita danza all’INFERNO.
A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, padre della nostra lingua e caposaldo della letteratura europea, rimane ancora viva la possibilità di appassionare e coinvolgere il giovane pubblico in questo grande viaggio di trasformazione, un modo per generare innovazione a partire dalla tradizione.