TONO
TONO
un esperimento acustico/dinamico
progetto, realizzazione Kinkaleri /Matteo Bambi, Luca Camilletti, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco, Cristina Rizzo| con Marco Mazzoni, Cristina Rizzo | composizione sonora eseguita dal vivo da Miki Semascus | produzione Kinkaleri – 2003 | in collaborazione con Monty Theatre Antwerpen, Teatro Studio di Scandicci | con il sostegno di MiBAC – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Toscana
Due danzatori dotati di cuffie stereofoniche, in uno spazio amplificato, percorrono una struttura coreografica rigidamente organizzata ad unisono. Un dj definisce la qualità acustica dell’evento dinamico elaborando alla consolle il suono dei corpi amplificato, il suono naturale, la composizione che i danzatori ascoltano in cuffia e il silenzio. La musica non c’è.
La struttura si avvale di elementi classici aderendo magistralmente a una scansione ritmica definita che sempre è collegamento diretto tra un movimento organizzato e la sua riproducibilità.
Questo collegamento è messo in crisi da una variazione sostanziale del grado di percezione acustica che cambia il rapporto di visione intima che ogni individuo detiene con la coreografia. Ciò che resta allo sguardo è la condizione organica del corpo danzante messa totalmente a nudo nella sua produzione residuale di scarti incontrollabili, nella sua fallibilità di “soggetto”.
La composizione si rovescia letteralmente fuori come unità indissolubile collegandosi a uno sguardo sordo che viene risucchiato dentro un nuovo contesto di percezione. Ancora una volta tutto sprofonda in superficie.
La ricerca indagata da Kinkaleri a partire dallo spettacolo TONO, ha avuto ulteriori sviluppi e ha generato le performance VARIAZIONI DI TONO e TONO².