Umanesimo Disumanesimo Tourmanesimo
Umanesimo, Disumanesimo, Tourmanesimo
Azione sragionata in un percorso storico di Firenze
progetto, realizzazione Kinkaleri | con Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco | produzione Villa Romana Firenze, Kinkaleri – 2017 parte della mostra Umanesimo, Disumanesimo 1980/2017 Lara-Vinca Masini e il senso della crisi nell’arte europea a cura di Alessandra Acocella, Angelika Stepken
In relazione al luogo, lo spazio sarebbe ciò che la parola diviene quando è parlata, vale a dire quando è afferrata dall’ambiguità di una realizzazione.
(Michel de Certeau)
Umanesimo, Disumanesimo, Tourmanesimo è una performance che ripercorre l’itinerario espositivo su scala urbana ideato e curato da Lara-Vinca Masini in occasione della mostra Umanesimo, Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980, svoltasi a Firenze nel 1980.
Oggetto di studio del lavoro è la rivisitazione dei luoghi allestiti durante l’esposizione storica, per la creazione di un “Tourmanesimo”, tour collettivo nel centro storico di Firenze. L’esperimento consiste nell’evocazione di un accadimento con una nuova azione che concede al passato una linea tratteggiata da percorrere per arrivare fino a noi con la stessa urgenza. L’intenzione del progetto si sviluppa nella convinzione di interpretare questo nuovo passaggio come un ulteriore slancio dell’iniziativa realizzata da Lara-Vinca Masini, nella considerazione della sua importanza, potenza e capacità di sovversione rimaste immutate. Un’occasione per continuare a porre domande alla città del Rinascimento.
percorso:_Vasca Palazzina Reale, piazzale Adua Stazione S.M.N._Cortile Palazzo Montaiuti-Niccolini, via dei Servi, 15_Chiostro delle Oblate, via dell’Oriuolo_Piazzetta Santa Elisabetta_Cortile Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo,12_Cortile Palazzo Pazzi-Quartesi, via del Proconsolo,10 _Cortile Palazzo Borgia, via Pandolfini, 20 _Cortile Palazzo Baldini-Libri, via della Vigna Vecchia, 7 _Cortile di Palagio di Parte Guelfa, piazza S. Biagio_Cortile Palazzo Frescobaldi, via S. Spirito, 11