PASODOBLE
PASODOBLE
progetto, realizazione Kinkaleri /Matteo Bambi, Luca Camilletti, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco, Cristina Rizzo | con Cristina Rizzo | produzione Kinkaleri, BASE Progetti per l’Arte – 2004
Un corpo nel tentativo di copiarsi e riprodurre se stesso, sdoppiato in un’ immagine medesima. Non c’è calcolo o procedimento possibile che permetta di rimisurare in sequenza le proprie decisioni. Prima non è più adesso e adesso non è più prima. La contrazione di un istante che ormai è perso non appartiene più a nessun corpo. Non resta che accettarsi infedeli a se stessi e lanciarsi in un estenuante passo a due irripetibile. Descrizione: in una stanza vuota, una persona di fronte ad una videocamera su cavalletto esegue un’improvvisazione di circa 3 minuti con sottofondo scelto a caso dalle frequenze di una radio portatile. Successivamente collega la videocamera ad un monitor e in tempo reale ricostruisce la frase di movimento, imparandola a memoria. La durata è determinata dal tempo necessario per l’apprendimento, stima approssimativa: 1 ora. Il movimento improvvisato viene così trasformato in composizione coreografica.
PASODOBLE//doble installazione video – 2005
PASODOBLE//doble è una video installazione su doppio schermo. All’inizio, su entrambi scorre il video della medesima stanza dove la medesima danzatrice improvvisa una breve frase di movimento. Ad un certo momento sullo schermo di sinistra la danzatrice si ferma e con un telecomando inizia a scorrere il video dello schermo destro avanti e indietro, imparando passo per passo la frase di movimento. Un’ora circa di tempo è necessaria per l’apprendimento.